AMKA ODV

Membro del Gruppo di ForumSad

La storia di AMKA
AMKA in lingua swahili significa svegliati, rialzati.
Abbiamo scelto questo nome come richiamo all’azione e alla partecipazione attiva e consapevole. Siamo convinti che il cambiamento abbia inizio dalla consapevolezza e dalla visione oggettiva di realtà distanti dal nostro vivere quotidiano.

AMKA è stata fondata nel 2001 dall’incontro di due culture differenti e dalla volontà di contribuire al miglioramento reale della vita delle popolazioni del Sud mondo.
L’Associazione inizia il suo lavoro grazie ad un piccolo gruppo di persone colpite dalla realtà dei loro amici congolesi decisi a voler sostenere il cambiamento di quella condizione stagnante di povertà. Successivamente l’attività si è estesa anche al Guatemala, dove sono stati avviati dei progetti a supporto delle popolazioni indigene.

Da più di 15 anni siamo al fianco di uomini, donne e bambini del Sud del mondo che vivono in condizioni di estrema povertà, per trasformare le loro vite. Vogliamo garantire i diritti di base e costruire con azioni concrete, prospettive per un futuro diverso e autonomo.

Lavoriamo in Congo ( RDC ) e in Guatemala, con programmi integrati che agiscono su aspetti e diritti essenziali della vita: acqua, salute, lavoro ed educazione.

https://www.amka.it